Sidera

 

 

...

Sidera

 

 

...

Sidera realizza progetti di formazione accreditata ECM residenziale e formazione a distanza (FAD), su diverse tematiche medico-scientifiche.
Sidera è società certificata UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di attività di formazione in ambito sanitario anche accreditata ai fini del programma Educazione Continua in Medicina – ECM.

ECM

Per il personale sanitario Sidera si occupa della gestione dell’accreditamento degli eventi e dei corsi secondo il Programma Nazionale ECM Ministero della Salute. Appartengono a questa categoria tre tipologie di corsi che coprono le tre macro aree legate ai ruoli: tecnico professionale; relazionale; organizzativo – gestionale.
La formazione ECM si realizza in diversi ambiti e, particolarmente, nelle seguenti aree di domanda:

  • Area tecnico-professionale: si propongono interventi ad hoc su tematiche strettamente inerenti al ruolo o alla disciplina professionale. Tali corsi sono sviluppati in moduli di breve o media durata volti a formare una conoscenza sull’area clinica di appartenzenza.
  • Area relazionale: si propongono interventi rispondenti alla necessità di tutte le figure professionali di relazionarsi con i pazienti, con l’equipe, con i “propri capi” e con tutti gli attori del sistema in cui è inserita l’azienda. Possono essere progetati corsi più approfonditi e di maggior durata, inerenti il burn out, la soft efficacy e altri temi specifici.
  • Area organizzativa-gestionale: progettati per sviluppare un know how su competenze fondamentali per la gestione delle organizzazioni semplici o complesse presenti in sanità. Tali tipologie di corsi sono di media – lunga durata, sviluppandosi in più moduli.

FORMAZIONE PERSONALIZZATA

La formazione manageriale, la necessità di formare il personale sanitario ed amministrativo alle logiche organizzative e gestionali è un elemento sempre più presente nell’ambito delle Aziende Sanitarie.

L’offerta SIDERA considera, tra l’altro, la necessità di un’applicazione concreta rispetto alle esigenze delle singole unità operative e servizi, nonchè agli obiettivi aziendali e regionali.

La formazione personalizzata è progettata su specifica richiesta del cliente, con corsi che coinvolgono i referenti/responsabili della struttura. I progetti formativi vengono di norma erogati all’interno della struttura stessa e hanno l’obiettivo di soddisfare particolari fabbisogni formativi evidenziati sia dalla direzione che dagli operatori che dallo studio del clima aziendale. Si tratta di interventi formativi flessibili, con percorsi di tutorship complementari alla didattica tradizionale. Vantaggio diretto di tale tipologia è legata altresî alla possibilità di evitare costosi spostamenti e mantenendo le risorse in sede, migliorando quindi la programmazione dell’attività.


Soluzioni per l’innovazione

SIDERA s.r.l.

Sede Legale:
Vicolo Tonale, 4
25032 CHIARI (BS)
info@sideraweb.it

Capitale sociale € 110.000 i.v.
Reg. Imprese di Brescia n. 487390
P.IVA & C.F. IT 02893270120